Un’avventura alle Gole di Tiberio

Se vi trovate in vacanza a Cefalù e disponete di un mezzo proprio o noleggiato, vi invitiamo ad addentrarvi nelle Gole di Tiberio, uno splendido canyon naturale situato nel Parco delle Madonie a circa 35 km di distanza da Cefalù. Le Gole possono anche essere raggiunte dalla stazione di Pollina o di Cefalù usufruendo di un servizio transfer andata e ritorno.

Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trovano nel fiume Pollina a 100 m. s.l.m. tra i comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono, nel Parco delle Madonie. Questo famoso sito naturalistico, oltre ad essere un luogo piacevole in cui passare una giornata in mezzo alla natura incontaminata, riserva anche delle sfide interessanti dedicate ai più avventurosi: difatti, l’associazione Madonie Outdoor ASD organizza dal 2012 attività sportive da svolgere lungo il percorso delle Gole di Tiberio; come escursioni in gommone, camminate nel fiume Pollina e per I più audaci, rafting. 

Queste escursioni sono un’occasione unica per fare diretta esperienza della natura selvaggia che abita il Parco delle Madonie, e non solo; all’interno della Gole ci sono parecchie cose interessanti da poter osservare, come i fossili alle pareti; “U miricu”, cioè la parte più stretta e misteriosa delle gole; il masso dei briganti; numerosi nidi di uccelli e tanti affascinanti giochi di luce.
Il paesaggio che circonda il fiume è molto variegato e a distanza di qualche chilometro si passa dalla zona rocciosa ed impervia dove nidifica l’aquila reale alle pianure adiacenti il fiume nell’ultima parte del percorso.

Avete paura di perdervi in mezzo alla natura selvaggia? Non preoccupatevi: nei pressi delle gole è presente l’Area attrezzata La Rocca fornita di servizi igienici, spogliatoio, doccia, bar, 8 postazioni per arrostire, 8 tavoli con un centinaio di posti a sedere e un parco giochi per bambini.

Inoltre, all’interno dell’area sono presenti 17 postazioni con attrezzature sportive e un percorso natura che racconta la flora e la fauna del Parco delle Madonie anche in lingua Braille, mentre I membri dell’associazione che guidano I turisti durante le escursioni parlano diverse lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Quindi che aspetti? Le meraviglie naturali del territorio Siciliano aspettano solo te!