Relax e serenità a Sant’Ambrogio
Distante circa 6 km da Cefalù, Sant’Ambrogio è la destinazione perfetta per il turista alla ricerca di relax e tranquillità: un’oasi nascosta incontaminata dal rumore, incastonata nel verde del Parco delle Madonie e battuta dalle cristalline onde del mare.
Il paese è poco popolato, conta circa 315 abitanti e secondo la tradizione sorse in seguito al terremoto del 1738, nel luogo in cui precedentemente si ergeva la cappella dedicata all’attuale santo patrono.
Data la peculiarità toponomastica del luogo, si pensa che I primi ad insediarsi in loco furono con molta probabilità di origine longobarda, famiglie nobili forse provenienti da Milano o Linate, dedite al culto di Sant’Ambrogio e giunte in sicilia per colonizzare territori bradi da sottoporre a coltura intensiva.
Il parziale isolamento che caratterizza il paese è giustapposto alle meraviglie naturali del parco delle Madonie, che ne fanno un luogo ricco di flora e fauna, bellezze che lo rendono una perla unica del territorio siciliano.
La borgata si schiera tutt’intorno all’unico edificio di culto presente, la Chiesa della Madonna della Salute, che conserva un’effige di Sant’Ambrogio, mentre alla vergine dedica i tradizionali festeggiamenti folkloristici che hanno luogo la terza domenica di Luglio.
Il centro urbano è diviso in cinque rioni: Chian’a chiesa, Cozzomauro, Fontana, Ristinchi e Manche, ciascuno animato dalle proprie tradizioni.
Tuttavia, non è sorprendente che il turismo si riversi prevalentemente nella zona costiera: oltre ai paesaggi bucolici del parco delle Madonie, Sant’ambrogio può vantare ampie spiagge immacolate, divenute meta di un turismo ricercato per la sua locazione quasi recondita, molto amata specialmente da chi è in cerca di quiete e relax e vuole evitare giornate al mare in spiagge affollate e soffocanti.
Un mare limpido e cristallino, contornato da una spiaggia di sabbia mista a sassi e ghiaino, in attesa di turisti in cerca di un’esperienza intima all’insegna della serenità, lontana dal caos quotidiano, dagli schiamazzi o lotta per il posto in spiaggia.
L’arenile è composto da due spiagge: la spiaggia piccola, che è la più vicina al borgo, lunga circa 250 metri e chiusa ad Occidente da dei grossi scogli, e la spiaggia grande, che si estende per circa 1,5 km.
I fondali sono un variopinto spettacolo di colori, un gioiellino per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling.
Chi invece è meno attratto dall’acqua può addentrarsi nei brulicanti sentieri boschivi, alla scoperta della magia naturale del Parco delle Madonie, o può prendere parte a delle escursioni organizzate tra mulattiere e trazzere immerse nello splendore di un paesaggio pittorico unico nel suo perfetto equilibrio naturale. Sant’ Ambrogio ti coccolerà con la sua atmosfera serena e rilassante per cui è rinomata, e ti farà scoprire il lato più contemplativo della Sicilia.