Le attrazioni imperdibili di Cefalù - Emerald - Residence Hotel Cefalù sul mare

Le attrazioni imperdibili di Cefalù

Se vi trovate a soggiornare a Cefalù, vi raccomandiamo di non perdetevi queste fantastiche attrazioni!

La spiaggia

Stiamo parlando del Lungomare Giuseppe Giardina, la lunga spiaggia di Cefalù che si trova in una curva sotto la città vecchia. Goditi questa ampia striscia di sabbia finissima grazie ad una piacevole passeggiata, oppure distenditi e prendi il sole in tutta tranquillità. Questa spiaggia è l’ideale se cerchi un luogo in cui fermarti ad ammirare il mare, magari seduto su una panchina, ma le sue acque sono anche ottime per godersi una buona nuotata. Una parte della spiaggia è libera, mentre un’altra parte è allestita con lidi.

Museo Mandralisca

Vicino a Piazza del Duomo, il Museo Mandralisca contiene una vasta gamma di collezioni che coprono l’archeologia, la storia naturale, i dipinti e le arti decorative. Particolarmente belli sono i vasi arabi e greci, che comprendono un pezzo con una decorazione raffigurante un venditore di tonno e un certo numero di ceramiche squisitamente decorate, oltre a manufatti recuperati negli scavi di Lipari, Tindari e Cefalù. Le collezioni di oggetti decorativi d’arte comprendono porcellana, bronzo, vetro di Murano, marmo e legno dipinto. Nella galleria d’arte, il clou è il celebrato Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, dipinto nel 1465.

Tempio di Diana
In alto, sulla roccia sopra Cefalù, è possibile vedere i resti di un tempio megalitico di Diana, risalente almeno al IX secolo a.C. È costruito con pietre a secco ad incastro ed è tra i primi luoghi di culto conosciuti in Europa. Il primo tempio fu costruito dai Sicani (primi nativi della Sicilia), mentre il sito megalitico fu aggiunto in epoca greco-romana e si pensa fosse destinato al culto di Ercole. Fu utilizzato come cappella nel XII secolo, tanto che si possono vedere resti di finestre ad arco e un’abside di quell’epoca.